martedì 1 maggio 2012

Ministro Severino: allo studio regole sui blog

Viene riproposta l'idea di regolamentare i diari del Web: "I blog hanno capacità di diffondere pensiero ma questo non deve trasformarsi in libertà di arbitrio"

Torna prepotentemente alla ribalta l'ipotesi di regolamentare i blog. A volerla graficizzare, questa tesi, potrebbe essere rappresentata da un'onda sinusoidale, ciclica. Questa volta è il ministro della Giustizia Paola Severino a riproporre il tanto discusso argomento. Lo ha fatto durante il Festival del giornalismo di Perugia durante il dibattito su Etica e giornalismo.

"Il cittadino ha il diritto di interloquire con un altro cittadino - ha spiegato Paola Severino - ma lo deve fare anche lui seguendo le regole. Credo questo sia un dovere di tutti, anche di chi scrive sui blog. Ricordiamoci che i diritti di ciascuno di noi sono limitati da quelli degli altri. Non posso intaccarlo solo perchè sono lasciato libero di scrivere."

"Scrivere su un blog - ha dichiarato il ministro - non autorizza a scrivere qualunque cosa, soprattutto se si sta trattando di diritti di altri. I blog hanno capacità di diffondere pensiero ma questo non deve trasformarsi in libertà di arbitrio. Questa è una regola che tutti dovrebbero seguire".

È per questi motivi che il Guardasigilli ha previsto una forma di disciplina da concordare in sede di Unione europea. "Anche se sarà difficile pensare a un'obbligo di retifica nei blog, credo che le mie parole vadano colte non come polemica o bavaglio" e, rivolgendosi direttamente ai blogger, ha concluso "Sappiate che quello che voi fate ad altri potrà essere fatto a voi. Cominciate ad autoregolamentarvi".

Immediata la reazione dell'Italia dei Valori: “Il web è un patrimonio di tutti, è e deve restare libero. Siamo contrari a qualsiasi forma di censura sui blog, che sono fondamentali per la circolazione delle notizie, del pensiero e della cultura", ha affermato Massimo Donadi presidente del gruppo Idv alla Camera, "Non c’è bisogno di leggi restrittive perché le norme attuali già sono sufficienti contro la diffamazione e la circolazione di notizie false. I blog sono un esempio di libertà, un fenomeno culturale e informativo da coltivare e sostenere, non certo da controllare o imbavagliare. I blogger sono una risorsa, i problemi dell’informazione sono ben altri”.

Elenco Altri Blog